1. Definizioni e premessa

Con l’espressione “Condizioni Generali di vendita” si fa riferimento ai diritti e agli obblighi delle parti in un contesto di vendita a distanza di beni mobili materiali. I beni (di seguito il “Prodotto” o i “Prodotti”) oggetto delle presenti Condizioni Generali sono messi in vendita dal “Venditore” Salumificio Carbone, di seguito indicata come “Salumificio Carbone”, proprietaria del sito www.salumificiocarbone.com agli Utenti del Sito (di seguito “Utente/i” o “Acquirente”).

Ogni operazione di acquisto effettuata da Acquirenti qualificabili come consumatori (ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), mentre per gli acquisti effettuati da Acquirenti non qualificabili come consumatori, a titolo meramente esemplificativo non esaustivo, commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti e che acquistino per uso non personale, le operazioni di acquisto saranno regolate dalle norme del Codice Civile italiano.

  1. Copertura dell’offerta, territorio e tratte coperte dalle spedizioni

La presente versione italiana delle Condizioni Generali di Vendita si riferisce agli acquisti  effettuati da Utenti aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.

  1. Contratto di acquisto

Le fotografie che illustrano i Prodotti sul Sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate a solo scopo descrittivo.

  1. Registrazione

Per poter avviare la procedura di acquisto dei Prodotti, l’Utente ha due possibilità: acquistare come Ospite oppure registrarsi al Sito creando un proprio account (“Account”). La registrazione al Sito non è obbligatoria ai fini dell’acquisto ed è gratuita qualora la si scelga. Al momento della registrazione sarà richiesto all’Utente di inserire solo i dati essenziali per il riconoscimento univoco informatico cioè nome, cognome, indirizzo mail e password (di seguito “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata da Salumificio Carbone inviando una e-mail di “benvenuto” all’indirizzo fornito dall’Utente in quella sede.

  1. Conclusione del contratto

Scelto uno o più Prodotti da acquistare e verificata la presenza nel carrello degli stessi, si potrà dare avvio alla procedura di inoltro dell’ordine e formalizzare così la proposta di acquisto. L’Utente è consapevole che tale procedura si avvia con il click di convalida che rappresenta una vera e propria firma digitale. L’Utente è altresì consapevole che la formalizzazione della proposta di acquisto comporta l’obbligo di pagare e che in caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del Prodotto messo in vendita sul Sito www.salumificiocarbone.com ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, intenderà risolto il presente contratto inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail  fornito dall’Acquirente. L’ordine inviato dall’Utente del Sito deve essere completo in ogni sua parte e non vincola Salumificio Carbone sino al momento in cui non invierà una conferma dell’ordine via e-mail all’Acquirente.  Nel momento in cui Salumificio Carbone riceve un ordine di acquisto provvede ad inviare all’Acquirente una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine che l’Acquirente è tenuto a verificare correttamente e a conservare, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante, le caratteristiche ed il prezzo del Prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato i tempi della consegna e diritto di recesso.

L’eventuale avviso di mancata accettazione dell’ordine a causa di indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi rispetto a quelli indicati nella scheda prodotto come indicato nel punto 9 e 11, sarà comunicato tempestivamente all’Utente, telefonicamente o tramite e-mail.

L’utente con l’invio telematico dell’ordine di acquisto dichiara di aver esaminato ed accettato incondizionatamente le presenti CONDIZIONI GENERALI. L’Utente non potrà inserire o comunicare nessun’altra condizione generale o particolare che esuli da queste Condizioni Generali di Vendita. Si precisa che ai fini del contratto di acquisto, le fotografie che illustrano i  Prodotti sono riportate a solo scopo descrittivo, di fatto non rientrano nel campo contrattuale. A questo proposito, Salumificio Carbone declina ogni responsabilità per la mancata corrispondenza tra il Prodotto pubblicato sul Sito e quello ordinato in quanto le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione, del pari l’acquirente sottoscrivendo il presente contratto esonera Salumificio Carbone da ogni responsabilità.

  1. Prezzi

Ad ogni Prodotto presente su www.salumificiocarbone.com è associato un prezzo. I prezzi costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono espressi in euro e devono intendersi comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). A seconda del paese di destinazione della merce, all’ IVA potrebbe aggiungersi qualche altra imposta, ove dovuta. Non si riconoscono riduzioni di prezzo nel caso in cui, seppur altamente sconsigliato, fosse l’acquirente a voler gestire a sua cura e spese il trasporto.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nel documento “Modalità di spedizione” presente nella homepage del Sito. In relazione alle spedizioni, l’acquirente è comunque tenuto, in caso di dubbio, a contattare Salumificio Carbone ai telefoni o alle e-mail indicate, affinché entrambe le parti abbiano ad essere edotte e a comportarsi con correttezza reciproca e adeguatamente circa tale aspetto dell’acquisto.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei Prodotti offerti al pubblico hanno validità fino al momento della loro esposizione e con quantità di prodotti limitata. Sono soggetti a più controlli al fine di evitare inconvenienti che si possono verificare come conseguenza di errori di sistema che non  dipendono dalla volontà di Salumificio Carbone che adempie responsabilmente agli obblighi del presente contratto, fatto salvo il caso del c.d. “errore riconoscibile”, ai sensi e per effetto dell’art. 1431 c.c.

  1. Pagamenti

Scelto uno o più Prodotti e concluso l’ordine di acquisto con il click di conferma, l’Utente procederà al pagamento. Sul Sito sono disponibili diverse modalità di pagamento (Carte di Credito, Paypal, PostePay, Bonifico). L’Utente potrà indicare quella più idonea alle sue esigenze al momento dell’ordine impegnandosi a corrispondere la somma dovuta come pagamento del Prodotto acquistato.

Appena ricevuto il pagamento del Prodotto, Salumificio Carbone provvederà ad evadere l’ordine di acquisto. Salumificio Carbone emetterà fattura/ricevuta inviandola tramite e-mail all’Utente. Per l’emissione della fattura/ricevuta faranno fede le informazioni fornite dall’Utente, che si assume ogni responsabilità in ordine alla veridicità e/o esattezza delle stesse. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura/ricevuta.

Gli ordini per i quali Salumificio Carbone non riceverà l’accredito del pagamento entro 5 giorni lavorativi (ad es. nel caso del bonifico bancario) dalla trasmissione della conferma d’ordine da parte degli Utenti verranno automaticamente annullati. Nel caso in cui l’Utente sia titolare di partita IVA e desidera ricevere fattura a proprio nome, dovrà farne comunicazione durante il processo di acquisto. La richiesta di fatturazione pervenuta in un giorno diverso da quello in cui l’Utente formalizza l’acquisto, non potrà essere accolta da  Salumificio Carbone.

  1. Pagamenti in caso di reso

L’acquirente riceverà il rimborso entro il termine di quattordici giorni che decorrono dalla data in cui Salumificio Carbone  ha ricevuto la comunicazione di recesso.

Salumificio Carbone è obbligata a rispettare il predetto termine a condizione che nel termine di quattordici giorni dalla comunicazione di recesso avrà ricevuto il reso della merce.

Decorso tale termine Salumificio Carbone dovrà provvedere al rimborso entro il quattordicesimo giorno successivo alla data di effettiva consegna della merce restituita.

Le parti concordano che è escluso e/o sarà diminuito il valore del rimborso se dovessero riscontrarsi danni o alterazioni alla merce restituita e imputabili all’acquirente.

  1. Disponibilità dei prodotti

Tutti i Prodotti sul Sito possono essere acquistati, la loro disponibilità varia da Prodotto a Prodotto ed è opportunamente indicata nelle rispettive schede. Tempi e modalità riguardanti la disponibilità dei Prodotti potrebbero subire delle variazioni causa indisponibilità di uno o più di essi non  imputabile direttamente a Salumificio Carbone. Qualora tale circostanza dovesse verificarsi, sarà cura di Salumificio Carbone informare l’Acquirente sia via e-mail che telefonicamente. L’Acquirente prende atto ed accetta che la disponibilità dei Prodotti presenti sul Sito non è aggiornata in tempo reale e che può variare nel corso della stessa giornata anche per la possibilità di un accesso contemporaneo al sito da parte di più Acquirenti. A fronte di tale evenienza, qualora non siano disponibili, in tutto o in parte, i prodotti scelti dall’acquirente, Salumificio Carbone lo comunicherà all’acquirente entro 10 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. In tal senso, l’acquirente potrà sostituire il modello ordinato con altro disponibile, concordando la regolazione dell’eventuale variazione del prezzo e dei termini di consegna oppure in alternativa ottenere l’annullamento dell’ordine e il rimborso integrale di quanto pagato.

  1. Assicurazione ordini delicati o fragili e costituzione di un archivio fotografico degli ordini contenenti oggetti delicati o fragili

Affinché l’acquirente abbia piena soddisfazione dell’esperienza di acquisto su www.salumificiocarbone.com copre con assicurazione a proprio carico le spedizioni contenenti oggetti costruiti con materiali delicati o aventi parti particolarmente fragili (vetro, porcellana e simili). Tale offerta è applicabile solo a ordini contenenti almeno un oggetto delicato o fragile. L’assicurazione è inclusa da Salumificio Carbone nella lettera di vettura del corriere convenzionato che ne risponde nei metodi e nei modi previsti da tale stipula. In caso di necessità l’Acquirente si rivolgerà direttamente al corriere che ha effettuato la consegna. Escludendo ogni responsabilità di Salumificio Carbone circa eventuali danni subiti dai pacchi dopo averli affidati al corriere, Salumificio Carbone si impegna comunque ad assistere l’acquirente.

Si precisa che Salumificio Carbone fotografa ed archivia la fase di preparazione degli ordini contenente oggetti delicati o fragili. L’Acquirente con le presenti Condizioni Generali di Vendita dichiara di essere a conoscenza di tale procedura interna di Salumificio Carbone. L’archivio è di proprietà e di uso esclusivo di Salumificio Carbone che ne fa uso nei casi e per gli scopi consentiti dalle norme.

  1. Consegna dei prodotti

Gli acquisti effettuati su www.salumificiocarbone.com vengono recapitati tramite corrieri nazionali ed internazionali, all’indirizzo di consegna indicato all’ atto dell’ordine.  I tempi di spedizione variano in funzione della disponibilità del prodotto e potrebbero non corrispondere ai tempi  indicati nelle schede per le ragioni indicate nel punto 9. Salumificio Carbone declina ogni responsabilità per ritardi nella consegna legati al corriere, all’indirizzo di destinazione o al soggetto incaricato alla consegna, garantendo massima presenza attraverso il proprio SERVIZIO CLIENTI al n. 0835 724411.

La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente concordato con il corriere, al piano strada, e per colli particolarmente pesanti o voluminosi l’acquirente potrebbe dover collaborare con il vettore per lo scarico della merce. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori sono indicati nelle “Modalità di spedizione” presente nella homepage del Sito.

E’ onere dell’Acquirente verificare l’accessibilità dei mezzi di trasporto, e della merce ordinata, nel luogo di consegna segnalando eventuali difficoltà prima della spedizione della stessa. Le consegne effettuate in zone disagiate quali isole minori, zone montane difficilmente raggiungibili, zone pedonali e/o ad accesso limitato ai normali mezzi di trasporto merci possono subire un supplemento di prezzo in ragione delle difficoltà incontrate nella consegna. In tal senso,verranno addebitati, da parte di Salumificio Carbone, all’acquirente ulteriori costi aggiuntivi necessari per provvedere alla consegna. Al fine di avere tutte le necessarie informazioni riferite a tali ulteriori costi, l’Utente potrà contattare  Salumificio Carbone, prima di inviare l’ordine di acquisto dei PRODOTTI, tramite i canali di contatto elencati nella sezione “contatti” del SITO. Il pagamento dei costi aggiuntivi dovrà essere corrisposto dall’acquirente al Venditore anticipatamente alla consegna. Viene evidenziato a tutti gli utenti che in caso di mancata preventiva informazione da parte loro che la consegna non può avvenire con le modalità sopra indicate, Salumificio Carbone potrebbe non essere in grado di portare a termine, nelle tempistiche concordate, la consegna dei PRODOTTI ed eventuali servizi aggiuntivi saranno totalmente addebitati all’acquirente stesso. Altresì, in caso di mancata preventiva informazione, il Venditore si riserva fin d’ora il diritto di addebitare agli utenti tutti i relativi costi per gli ulteriori servizi sopra indicati e non preventivamente comunicati. Nessuna responsabilità può essere addebitata a Salumificio Carbone per i ritardi nella consegna imputabili al corriere.

E’ importante che l’acquirente comunichi tramite i canali di contatto elencati nella sezione “contatti” del SITO, ogni dettaglio che ritiene necessario affinché il corriere possa raggiungere il luogo di consegna.

Nel caso di “Ritiro dei prodotti in caso di assenza dell’utente: ossia nel caso in cui l’Acquirente dovesse essere assente all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso. Sull’avviso saranno indicati i dati che l’Acquirente potrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento secondo tempi e modalità a lui più congeniali. Se entro tre giorni l’Acquirente non avrà provveduto a ricontattare il corriere in alcun modo per definire un metodo di ritiro o consegna, il pacco rimarrà in giacenza presso il corriere . Per tale periodo sarà facoltà del corriere richiedere all’Acquirente il pagamento di un rimborso spese forfettario giornaliero. Trascorso inutilmente tale periodo di giacenza, il Prodotto verrà rispedito al mittente ed il contratto si intenderà risolto. Salumificio Carbone procederà al rimborso della sola somma pagata dall’ Acquirente per il prezzo dell’acquisto del prodotto escluse le spese di spedizione del prodotto non andato a buon fine ed escluse le spese di custodia ed escluse ulteriori spese. Queste procedure sono riprese e specificate nei punti successivi – anomalie alla consegna e danno occulto – e insieme al punto “Assicurazione ordini delicati o fragili e costituzione di un archivio fotografico degli ordini contenenti oggetti delicati o fragili” precedentemente descritto, servono per maggiore chiarezza e serenità di rapporto tra Salumificio Carbone e l’Acquirente.

  1. Anomalie nella consegna

La merce viene accuratamente dotata di imballo presso i magazzini di Salumificio Carbone con materiali resistenti ed adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto. Inoltre gli oggetti acquistati sono consegnati adeguatamente imballati al corriere convenzionato.

Salumificio Carbone per tutelare e facilitare l’Acquirente nell’ottenere eventuale risarcimento in caso dovesse riscontrare danni o anomalie riguardanti il pacco una volta giunto a destinazione, consiglia di seguire alcune semplici regole in fase di ricevimento dello stesso. Prima di firmare il documento di trasporto (con il corriere ancora presente):

Controllare che il n. dei colli che si sta ricevendo sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto o sul bollettino di consegna del corriere;

Controllare che lo stato esteriore dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, in modo particolare verificare che la merce spedita su pallet non venga consegnata spallettizzata, in caso contrario segnalarlo con annotazione sul documento che il corriere chiede di firmare.

Controllare che etichette apposte sui colli riportino il nome e indirizzo del destinatario giusto, stessa premura dovrà essere usata nel  controllo della scatola contenete il Prodotto che non  deve essere né danneggiata né manomessa (gli imballi devono risultare perfettamente integri e non alterati, anche nei nastri di chiusura );  non deve altresì riportare macchie di muffa, liquidi o altro tipo di materiale potenzialmente dannoso (olii, vernici, etc.).

In ogni caso, una volta che l’ordine giunge a destinazione, l’Acquirente è tenuto a verificare l’integrità del pacco contenente il Prodotto o i Prodotti. Laddove riscontrasse danni o alterazioni, dovrà comunicare tempestivamente la cosa scrivendo sul documento di consegna del corriere incaricato la seguente dicitura: “accettazione con riserva di verifica”. Descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno, circa la motivazione per la quale si sta apportando la riserva di verifica su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere. (ad: esempio: confezione danneggiata, aperta, bagnata, riserva per collo mancante, …). Non vengono accettate riserve generiche.

In ipotesi di evidenti danni ai Prodotti s’intende, nell’eventualità di rottura del Prodotto o dei Prodotti ricevuti, di non corrispondenza con quelli scelti o in mancanza di parti di essi, Salumificio Carbone suggerisce di rifiutare la stessa con la seguente motivazione: “non ritiro la merce per evidenti danni agli imballi e ai Prodotti interni”. Inoltre,  è possibile segnalare la cosa entro  8 giorni lavorativi dall’ avvenuta consegna, scrivendo un’ e-mail ad uno dei seguenti indirizzi email info@salumificiocarbone.com , oppure chiamando il SERVIZIO CLIENTI al n. 0835/724411.

Solo in questi casi sarà possibile attivare pratica di rimborso e/o sostituzione del prodotto. Attenzione: avete 8 gg. lavorativi, dal ricevimento della merce, per verificare il materiale ricevuto come specificato nell’articolo 1698 del codice civile, ed avvisare Salumificio Carbone attraverso email e allegare/fornire completa documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.

A tal fine indichiamo che l’articolo1698 c.c. Stabilisce che sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, purche’ in quest’ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

L’Acquirente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto, non apportando nessun tipo di riserva al momento della consegna, non potrà in seguito reclamare a Salumificio Carbone eventuali ammanchi o danni causati dal trasporto. In caso di danno occulto (imballo integro e merce danneggiata) la procedura di rimborso potrà richiedere un tempo di risoluzione pratica variabile dai 15 ai 20 giorni lavorativi.

  1. Danno occulto

Ammesso che le procedure di consegna si siano svolte secondo le modalità di cui ai punti 11 e  12, l’eventuale riscontro di un danno all’interno di un pacco integro (danno occulto) spedito in porto franco, può essere comunicato entro e non oltre 8 giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso (fa fede la data sulla busta) con una raccomandata al corriere e a Salumificio Carbone in copia conoscenza. La comunicazione deve riportare le seguenti informazioni: n. documento di trasporto, data documento, codice Prodotto con anomalia, quantità, descrizione puntuale di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato, le foto del prodotto danneggiato e dell’imballo esterno. Nel caso in cui il corriere accetti la copertura assicurativa, Salumificio Carbone comunicherà l’autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente effettuerà la spedizione del materiale in sostituzione. Il corriere non accetta mai come danno occulto, danni a parti metalliche o altro materiale molto resistente quali il legno, in quanto si ritiene impossibile che difetti gravi a parti in metallo o altro materiale duro non siano rilevabili sull’imballo esterno in cartone o cellofan pressofuso.

  1. Garanzia e conformità dei prodotti

Gli articoli dal 128 al 135 del Codice del Consumo (d.lgs.206/05) regolano la garanzia Legale sui Prodotti messi in vendita da Salumificio Carbone sul Sito  www.salumificiocarbone.com. La garanzia tutela gli  Acquirenti coprendo tutti i difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati e segnalati dall’utente  tramite i canali elencati nella sezione “Contattati”  del Sito entro i due mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi. Se la segnalazione dovesse giungere trascorsi i due mesi, i diritti previsti dall’articolo 130 del Codice del Consumo(d.lgs.206/05) sulla garanzia di conformità decadono.

Nel rispetto dei tempi di segnalazione, l’ Utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto senza spese aggiuntive.

La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso.

L’attivazione della garanzia implica, per essere accettata, la fornitura della documentazione comprovante l’acquisto e la verifica delle anomalie del PRODOTTO  segnalate dall’acquirente  a Salumificio Carbone. I vizi derivanti da normale deperimento d’uso, cattivo utilizzo o da incidente causato da un elemento esterno o ancora attraverso una modifica né prevista né autorizzata da Salumificio Carbone, sono esclusi dalla presente garanzia. Resta convenuto che ogni contestazione o richiesta di assistenza su elettrodomestici, frigoriferi o altre componenti, muniti di garanzia rilasciata direttamente dal loro produttore, dovrà essere inoltrata direttamente alla rete di assistenza della società produttrice. A seguito di tale denuncia, l’acquirente avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del PRODOTTO  nei termini di Legge.  La responsabilità per i difetti di conformità è riconosciuta per i difetti accertati che si manifestano entro il limite massimo di 2 (due) anni dalla consegna del PRODOTTO.

Nei casi di sostituzione in garanzia, Salumificio Carbone provvederà a ritirare il materiale difettoso per la verifica tecnica dei difetti evidenziati dall’utente. Il ritiro verrà effettuato concordando con l’utente data e orario; il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, adeguatamente sigillata, completa di tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature di montaggio etc.). Nel caso in cui l’acquirente non sia in possesso degli imballi originali, potrà acquistarne di nuovi dal Salumificio Carbone.

L’acquirente è tenuto a conservare tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia prodotto.

L’acquirente è tenuto a conservare copia delle presenti “condizioni generali di vendita” in forma cartacea o elettronica valide al momento della stipula del contratto a distanza (ricezione ordine utente).

Il Venditore, accertato il difetto di conformità , si prenderà cura dell’organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna merce sostituita/riparata in garanzia. Nel caso in cui il Venditore non fosse in grado di rendere all’acquirente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), o qualora l’intervento di riparazione o  sostituzione  dovesse risultare troppo costoso in rapporto al valore del Prodotto in questione, è possibile chiedere la risoluzione del contratto e ove l’acquirente acconsenta, il Venditore potrà procedere alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

  1. Diritto di recesso

L’Utente che dovesse manifestare volontà di ripensamento relativamente ad un Prodotto o prodotti acquistato su www.salumificiocarbone.com, ha il diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, entro quattordici giorni a partire:

dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

nel caso di una pluralità di Prodotti ordinati dall’Utente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare tale diritto L’utente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare a Salumificio Carbone una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata presso la sede di Salumificio Carbone anticipata via e-mail all’indirizzo info@salumificiocarbone.com e al num. Servizio clienti 0835 724411. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto, specificando se il recesso è parziale (in caso di acquisto di più articoli) o totale, l’ordine, il numero della fattura, il codice e la quantità dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso di quanto sopra espresso è a carico dell’Acquirente.  La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. L’utente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Salumificio Carbone non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dall’acquirente per imperizia. Inoltre, l’acquirente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.

La merce dovrà essere restituita integra a Salumificio Carbone tramite corriere incaricato dall’acquirente, ed entro il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione dell’intenzione di recedere dal contratto. Tale suindicato termine sarà rispettato se l’acquirente rispedisce o riconsegna i PRODOTTI prima della scadenza dei 14 giorni.

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto (es. sedili o piani di tavolo).
Si rammenta che le spese di trasporto relative alla restituzione dei PRODOTTI oggetto di recesso sono a carico dell’acquirente e che la restituzione è sotto la completa responsabilità dell’acquirente stesso.
In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, il Venditore ne darà comunicazione all’acquirente dell’accaduto entro 8 giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione dall’acquirente per la sua restituzione e contemporaneamente annullerà la richiesta di recesso e quindi il suo rimborso.
Salumificio Carbone non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dall’utente.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Salumificio Carbone accerti:

l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;

la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc …);

il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede di Salumificio Carbone a disposizione dell’acquirente per il ritiro a suo carico.

Una possibilità ulteriore offerta da Salumificio Carbone in caso di recesso è la sostituzione con un altro Prodotto o l’emissione di una nota di credito.

Il medesimo diritto di recesso, ai sensi dell’articolo 59 lettera c) del Codice del Consumo non è esercitabile nell’ipotesi in cui l’Acquirente abbia comprato sul Sito un Prodotto creato su misura o personalizzato a seguito di suo specifico ordine. Pertanto il Prodotto personalizzato non potrà costituire oggetto di restituzione, rimborso e/o sostituzione.

Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, con l’avvenuto esito positivo di verifica dell’integrità del prodotto presso il magazzino del venditore, Salumificio Carbone procederà entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i al  netto delle spese di spedizione e/o eventuali servizi aggiuntivi  indicate nella fattura accompagnatoria

In tal senso, il rimborso della somma si intende sospesa fino al momento in cui Salumificio Carbone non ha ricevuto il prodotto o i prodotti o fino a quando non viene dimostrato dall’utente di aver rispedito lo stesso.

  1. Obblighi di Salumificio Carbone

Salumificio Carbone provvederà al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’ Utente per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Salumificio Carbone può trattenere il rimborso della somma dovuta all’Acquirente fino al momento in cui non avrà ricevuto il Prodotto o i Prodotti  o fino a quando l’Acquirente non avrà dimostrato di aver rispedito gli stessi.

Salumificio Carbone sottolinea che i tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche dei Produttori e nessun danno potrà essere imputato Salumificio Carbone per eventuali ritardi nell’effettuazione di tali operazioni. Durante il periodo d’attesa Salumificio Carbone non fornirà alcun prodotto sostitutivo. In ogni caso di forza maggiore o caso fortuito Salumificio Carbone nei limiti della legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il contratto, sospenderne o differirne l’esecuzione.

  1. Obblighi dell’ACQUIRENTE

L’Acquirente restituisce i Prodotti o li consegna a Salumificio Carbone o a un terzo autorizzato dal venditore a ricevere i Prodotti oggetto del diritto di recesso, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a Salumificio Carbone  la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54, comma 1 Codice del Consumo. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.  L’ Acquirente è responsabile di una  diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

  1. Servizio clienti

Per qualsiasi problema tecnico e/o amministrativo è possibile contattare il servizio clienti all’indirizzo info@salumificiocarbone.com oppure telefonare  allo 0835 724411.

  1. Eventuali modifiche alle  presenti Condizioni Generali di Vendita

Salumificio Carbone si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni  Generali di Vendita in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante pubblicazione delle eventuali modifiche su www.salumificiocarbone.com. L’Utente che continua ad utilizzare il Sito di proprietà di Salumificio Carbone successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta incondizionatamente le  nuove  Condizioni  Generali di Vendita.

  1. Diritto d’autore

Tutto ciò che è presente sul Sito in termini di testi, immagini,  fotografie, documenti, video, loghi,  compreso il logo  Salumificio Carbone, è da considerarsi protetto da diritto d’autore. Qualunque azione è vietata se non espressamente autorizzata da Salumificio Carbone. E’ vietata altresì qualunque azione che contempli la riproduzione di materiale concesso  ai proprietari del Sito eccezionalmente  e a solo  scopo informativo dalle aziende fornitrici dei Prodotti.

  1. Informativa sulla privacy

Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, Salumificio Carbone informa che i dati personali forniti a scopo commerciale saranno trattati con massima cura e secondo le normative vigenti . La conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, la conoscenza del contenuto, la verifica dell’esattezza o la richiesta  di integrazione o di aggiornamento dei medesimi nonché la rettifica, può essere richiesta in qualunque momento ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte  a Salumificio Carbone tramite l’indirizzo e-mail  servizioclienti info@salumificiocarbone.com.com. I dati Personali sono preziosi per il corretto funzionamento del Sito, da qui la necessita di ricorrere all’utilizzo dei Cookies. Sul Sito è possibile consultare la Cookie Policy.

  1. Risoluzione delle controversie e foro competente

Qualora le Parti intendano ricorrere all’Autorità per la risoluzione di eventuali controversie legate alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005 e, negli altri casi, operano le disposizioni a riguardo stabilite dal codice di procedura civile.